BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO PER LA PACE 2024
Le Amministrazioni Comunali di Casatenovo, Lomagna e Sirtori, con la collaborazione del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli, in esecuzione di quanto previsto dal comma 3 dell’art. 1 del protocollo d’intesa stipulato tra i tre Comuni, indice il Bando di Concorso per l’assegnazione del Premio per la Pace – Graziella Fumagalli, Madre Erminia Cazzaniga, Suor Luisa Dell’Orto per l’anno 2024.
- Il riconoscimento è istituito per ricordare le figure di Graziella Fumagalli, Madre Erminia Cazzaniga e Suor Luisa Dell’Orto che, con dedizione assoluta e spirito d’abnegazione, hanno dedicato la propria vita ai più poveri sino al sacrificio estremo. Il riconoscimento vuole contribuire a promuovere la cultura e i modelli di convivenza fondati su valori di solidarietà e fratellanza.
- Il riconoscimento complessivo di € 15.000,00 sarà assegnato ad un massimo di tre persone originarie del territorio lecchese che si sono distinte per aver realizzato azioni di solidarietà e fratellanza in ambito internazionale. Ad ognuno dei soggetti vincitori sarà inoltre consegnata una targa commemorativa. I vincitori del riconoscimento potranno indicare un’Associazione o un Ente senza fini di lucro e l’iniziativa a cui destinare il denaro offerto.
- Il riconoscimento sarà attribuito da una apposita Giuria nominata con delibera di Giunta dal Comune di Casatenovo, sentite le realtà che forniranno i membri alla giuria medesima. La Giuria è costituita da 7 componenti:
– 2 rappresentanti del Comune di Casatenovo (di cui uno con il ruolo di Presidente);
– 2 rappresentanti del Comune di Sirtori;
– 2 rappresentanti del Comune di Lomagna;
– 1 esponente del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli appartenente al mondo dell’associazionismo solidale. - Le candidature al premio possono essere proposte da:
– Consiglieri comunali del territorio lecchese;
– Enti, Associazioni, Comunità, con finalità solidaristiche od operanti in campo sociale aventi sede legale nel territorio lecchese;
– Organizzazioni non governative;
– Soggetti diversi che ritengano di averne titolo, dandone motivata ragione da sottoporsi a valutazione della giuria. - Non sono ammesse autocandidature né candidature proposte a titolo personale.
- Ogni candidatura può essere sostenuta da più proponenti. Ogni proponente può sostenere una sola candidatura.
- Le proposte di candidatura al premio, in carta semplice devono:
1. contenere una qualificazione del proponente;
2. i dati anagrafici, fiscali e bancari del candidato;
3. presentare un profilo del candidato e della sua azione di solidarietà;
4. specificare la motivazione della proposta di candidatura;
5. altra documentazione (foto, video, recensioni) relativa alla proposta di candidatura. - Le candidature al riconoscimento devono essere inviate esclusivamente via PEC all’indirizzo protocollo.casatenovo@legalmail.it entro e non oltre le ore 13:00 di venerdì 11 ottobre 2024;
La spedizione dei plichi è sotto la esclusiva responsabilità dei proponenti, pertanto non è ammesso alcun reclamo nei confronti dell’organizzazione. Non si terrà conto delle candidature pervenute oltre i termini indicati nel presente bando, da intendersi come tassativi ed inderogabili.
GIURIA
- I criteri in base ai quali la Giuria opera sono i seguenti:
– valutazione preliminare di ammissibilità con riferimento al contenuto dell’attività svolta ed alle finalità del premio;
– idonea motivazione, per le candidature ammesse, in ordine alla efficacia ed incisività dell’azione di solidarietà o di fratellanza, intese come significativo vicendevole aiuto materiale e/o morale verso altri come singoli o come gruppi. - La Giuria, successivamente alla data di scadenza per la presentazione delle candidature, valuta le candidature e conseguentemente provvede alla identificazione dei premiati e alla formazione della relativa graduatoria, di cui redige apposito verbale che invia alle Amministrazioni Comunali per la ratifica con atto di giunta.
- La graduatoria verrà pubblicata sui siti istituzionali dei comuni di Casatenovo, Sirtori e Lomagna.
- La consegna del contributo economico e della targa avverrà durante la giornata in memoria di “Graziella Fumagalli, Madre Erminia Cazzaniga e Suor Luisa Dell’Orto”.
Gli interessati possono chiedere ulteriori informazioni esclusivamente tramite e–mail al seguente indirizzo: ufficio.cultura@comune.casatenovo.lc.it
YOU MAY LIKE
Lascia un commento