BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO PER LA PACE 2024

 

Le Amministrazioni Comunali di Casatenovo, Lomagna e Sirtori, con la collaborazione del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli, in esecuzione di quanto previsto dal comma 3 dell’art. 1 del protocollo d’intesa stipulato tra i tre Comuni, indice il Bando di Concorso per l’assegnazione del Premio per la Pace – Graziella Fumagalli, Madre Erminia Cazzaniga, Suor Luisa Dell’Orto per l’anno 2024.

  1. Il riconoscimento è istituito per ricordare le figure di Graziella Fumagalli, Madre Erminia Cazzaniga e Suor Luisa Dell’Orto che, con dedizione assoluta e spirito d’abnegazione, hanno dedicato la propria vita ai più poveri sino al sacrificio estremo. Il riconoscimento vuole contribuire a promuovere la cultura e i modelli di convivenza fondati su valori di solidarietà e fratellanza.
  2. Il riconoscimento complessivo di € 15.000,00 sarà assegnato ad un massimo di tre persone originarie del territorio lecchese che si sono distinte per aver realizzato azioni di solidarietà e fratellanza in ambito internazionale. Ad ognuno dei soggetti vincitori sarà inoltre consegnata una targa commemorativa. I vincitori del riconoscimento potranno indicare un’Associazione o un Ente senza fini di lucro e l’iniziativa a cui destinare il denaro offerto.
  3. Il riconoscimento sarà attribuito da una apposita Giuria nominata con delibera di Giunta dal Comune di Casatenovo, sentite le realtà che forniranno i membri alla giuria medesima. La Giuria è costituita da 7 componenti:
    – 2 rappresentanti del Comune di Casatenovo (di cui uno con il ruolo di Presidente);
    – 2 rappresentanti del Comune di Sirtori;
    – 2 rappresentanti del Comune di Lomagna;
    – 1 esponente del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli appartenente al mondo dell’associazionismo solidale.
  4. Le candidature al premio possono essere proposte da:
    – Consiglieri comunali del territorio lecchese;
    – Enti, Associazioni, Comunità, con finalità solidaristiche od operanti in campo sociale aventi sede legale nel territorio lecchese;
    – Organizzazioni non governative;
    – Soggetti diversi che ritengano di averne titolo, dandone motivata ragione da sottoporsi a valutazione della giuria.
  5. Non sono ammesse autocandidature né candidature proposte a titolo personale.
  6. Ogni candidatura può essere sostenuta da più proponenti. Ogni proponente può sostenere una sola candidatura.
  7. Le proposte di candidatura al premio, in carta semplice devono:
    1. contenere una qualificazione del proponente;
    2. i dati anagrafici, fiscali e bancari del candidato;
    3. presentare un profilo del candidato e della sua azione di solidarietà;
    4. specificare la motivazione della proposta di candidatura;
    5. altra documentazione (foto, video, recensioni) relativa alla proposta di candidatura.
  8. Le candidature al riconoscimento devono essere inviate esclusivamente via PEC all’indirizzo protocollo.casatenovo@legalmail.it entro e non oltre le ore 13:00 di venerdì 11 ottobre 2024;
    La spedizione dei plichi è sotto la esclusiva responsabilità dei proponenti, pertanto non è ammesso alcun reclamo nei confronti dell’organizzazione. Non si terrà conto delle candidature pervenute oltre i termini indicati nel presente bando, da intendersi come tassativi ed inderogabili.

GIURIA

  1. I criteri in base ai quali la Giuria opera sono i seguenti:
    – valutazione preliminare di ammissibilità con riferimento al contenuto dell’attività svolta ed alle finalità del premio;
    – idonea motivazione, per le candidature ammesse, in ordine alla efficacia ed incisività dell’azione di solidarietà o di fratellanza, intese come significativo vicendevole aiuto materiale e/o morale verso altri come singoli o come gruppi.
  2. La Giuria, successivamente alla data di scadenza per la presentazione delle candidature, valuta le candidature e conseguentemente provvede alla identificazione dei premiati e alla formazione della relativa graduatoria, di cui redige apposito verbale che invia alle Amministrazioni Comunali per la ratifica con atto di giunta.
  3. La graduatoria verrà pubblicata sui siti istituzionali dei comuni di Casatenovo, Sirtori e Lomagna.
  4. La consegna del contributo economico e della targa avverrà durante la giornata in memoria di “Graziella Fumagalli, Madre Erminia Cazzaniga e Suor Luisa Dell’Orto”.

Gli interessati possono chiedere ulteriori informazioni esclusivamente tramite e–mail al seguente indirizzo: ufficio.cultura@comune.casatenovo.lc.it

 

Download (PDF, 192KB)

 

Download (PDF, 228KB)

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

YOU MAY LIKE